Ballerina con il morbo di Alzheimer ricorda la coreografia mentre ascolta il Lago dei Cigni

    La ballerina con l’Alzheimer

    www.qmayor.com

    Le persone con l’Alzheimer a volte hanno attimi di lucidità. Sono proprio questi momenti che commuovono la  famiglia e gli amici. Anche l’ex ballerina Marta Gonzales ha vissuto un momento di lucidità, ascoltando la musica del balletto Il Lago dei Cigni. Il suo video ha ricevuto migliaia di visualizzazioni.

    Un grande successo

    www.qmayor.com

    Negli anni ’60, Marta Gonzales era una ballerina di talento. Purtroppo, come molte persone anziane, Marta soffriva del morbo di Alzheimer. La vecchia donna non ricordava molto della sua vita, ma questo cambiò quando sentì la musica del Lago dei Cigni.

    Riconoscimento

    www.los40.com.mx

    Nel momento in cui Marta cominciò ad ascoltare la musica di Tchaikovsky, qualcosa dentro di lei si accese. Improvvisamente, si ricordò della coreografia e dalla sua sedia a rotelle iniziò a ballare. “Mi commuove”, ha detto Marta. Ricordando i passi della coreografia ha anche detto: “Bisogna salire sulle punte”. E continuando ad ascoltare la musica disse: “Questo è il coro, questo è il coro. Questo è il pezzo in cui si lavora maggiormente con le gambe”. Quel momento toccante è stato registrato.

    Il potere della musica

    www.shropshirestar.com

    La ballerina Marta è deceduta nel 2019. Dopo la sua dipartita, il video è stato condiviso dall’associazione Music to Awaken. L’associazione ha condiviso queste immagini per dimostrare il potere della musica. Secondo gli esperti, la musicoterapia è un metodo efficace per alleviare il morbo di Alzheimer. Sostengono che la musica è importante per le persone interessate e può riattivare la memoria.

No posts to display